Accesso all'area riservata

L'accesso con credenziali SIAN è consentito agli Utenti Istituzionali per accedere ai servizi on-line di supporto all'azione amministrativa e decisionale delle Amministrazioni operanti nel comparto agricolo, fra cui MIPAAF e AGEA, erogati attraverso il Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN). Le autorizzazioni vengono rilasciate dai Responsabili delle Utenze nominati da ciascuna Amministrazione.
Se hai dimenticato la Password puoi chiederne il ripristino inviando il modulo ZGA-X-L3-003




La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è una smart card o una chiavetta USB che contiene un "certificato digitale" di autenticazione personale. Le smart card vengono emesse dai certificatori accreditati di cui all’articolo 5 del Decreto Legislativo 23 gennaio 2002, n.10.


La Carta d'Identità Elettronica (CIE) è dotata di un microprocessore a radio frequenza predisposto per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino, finalizzata alla fruizione dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni. Per il suo utilizzo è necessario un lettore di prossimità “NFC”.


La TS-CNS oltre ai servizi sanitari normalmente offerti dalla Tessera Sanitaria (TS) permette l'accesso ai servizi in rete offerti dalla Pubblica Amministrazione una volta attivata presso uno degli sportelli attivi presso la propria Regione di residenza.


SPID è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati.

Se sei già in possesso di un'identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore.
Se non hai ancora un'identità digitale, richiedila ad uno dei gestori.