Accesso all'area riservata

L'accesso con credenziali SIAN è consentito agli Utenti Istituzionali per accedere ai servizi on-line di supporto all'azione amministrativa e decisionale delle Amministrazioni operanti nel comparto agricolo, fra cui MIPAAF e AGEA, erogati attraverso il Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN). Le autorizzazioni vengono rilasciate dai Responsabili delle Utenze nominati da ciascuna Amministrazione.
Se hai dimenticato la Password puoi chiederne il ripristino inviando il modulo ZGA-X-L3-003




La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è una smart card o una chiavetta USB che contiene un "certificato digitale" di autenticazione personale. Le smart card vengono emesse dai certificatori accreditati di cui all’articolo 5 del Decreto Legislativo 23 gennaio 2002, n.10.


La TS-CNS oltre ai servizi sanitari normalmente offerti dalla Tessera Sanitaria (TS) permette l'accesso ai servizi in rete offerti dalla Pubblica Amministrazione una volta attivata presso uno degli sportelli attivi presso la propria Regione di residenza.


SPID è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati.

Se sei già in possesso di un'identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore.
Se non hai ancora un'identità digitale, richiedila ad uno dei gestori.

Se hai la nuova Carta di identità elettronica, di seguito CIE, puoi utilizzarla per accedere ai servizi online del SIAN.
Per accedere hai bisogno dei relativi codici PIN e PUK: la prima parte dei due codici è nella ricevuta della richiesta CIE, la seconda parte viene consegnata insieme alla CIE. Visita il sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/entra-con-cie dove trovi il software, la documentazione, video e tutorial.

Modalità di accesso:

  • "PC" - per l'accesso da un PC è necessario disporre di uno strumento per leggere la tua CIE. Puoi usare:
    • un lettore RFID, tipicamente collegato tramite interfaccia USB, e aver preventivamente installato e configurato il Software CIE messo a disposizione dal Ministero dell'Interno (vai sul sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/software-cie;
    • uno smartphone o tablet, con sistema operativo Android 6.0 o superiore oppure iOS 13 o superiore, dotato di interfaccia NFC (vedi dettagli tecnici). In tal caso devi installare sullo smartphone/tablet l'APP CieID del Ministero dell'Interno, rinvenibile nell'app store del dispositivo;
  • "Smartphone o tablet" - accedi al servizio mediante uno smartphone/tablet e utilizzi la sua interfaccia NFC per la lettura della CIE, tramite APP CieID. In tal caso i requisiti dello smartphone/tablet sono gli stessi indicati sopra.

Dopo aver installato e configurato il software per computer o l'APP premi il pulsante "Entra con CIE". Verrai indirizzato al sito del Ministero dell'Interno dove effettuerai l'autenticazione con la CIE. Terminata questa operazione verrai automaticamente indirizzato al servizio online richiesto.
Maggiori informazioni sull'accesso con CIE