Accesso all'area riservata

A partire dal 1° ottobre 2021, in accordo con le disposizioni del Decreto-legge n. 76 del 16 luglio 2020, l’accesso ai servizi online offerti tramite il SIAN per gli Utenti Qualificati potrà essere effettuato esclusivamente tramite credenziali SPID, CIE o CNS.
Per ulteriori informazioni consulta la normativa di riferimento
L'accesso con credenziali SIAN è consentito a

Utenti Istituzionali: per accedere ai servizi on-line delle Amministrazioni operanti nel comparto agricolo, fra cui MIPAAF e AGEA, erogati attraverso il Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN). Le autorizzazioni vengono rilasciate dai Responsabili delle Utenze nominati da ciascuna Amministrazione. Se hai dimenticato la Password puoi chiederne il ripristino inviando il modulo ZGA-X-L3-003.
Utenti Stranieri: cittadini appartenenti alla comunità europea e al di fuori, che accedono ai servizi erogati dal SIAN tramite credenziali custom.



La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è una smart card o una chiavetta USB che contiene un "certificato digitale" di autenticazione personale. Le smart card vengono emesse dai certificatori accreditati di cui all'articolo 5 del Decreto Legislativo 23 gennaio 2002, n.10.
La TS-CNS oltre ai servizi sanitari normalmente offerti dalla Tessera Sanitaria (TS) permette l'accesso ai servizi in rete offerti dalla Pubblica Amministrazione una volta attivata presso uno degli sportelli attivi della propria Regione di residenza.

Se sei un nuovo utente e vuoi accedere al SIAN clicca qui.

Le credenziali SPID di secondo livello permettono l’accesso ai servizi online del SIAN da parte degli utenti qualificati per la consultazione/gestione dei servizi associati. Se non sei ancora in possesso di credenziali SPID, cliccando sul pulsante “Non hai SPID?” potrai consultare la pagina di informativa che dettaglia le modalità per l’attivazione dello SPID.

Se, invece, sei già in possesso delle credenziali SPID, cliccando sul pulsante “Accedi con SPID” e scegliendo dall’elenco il proprio Identity Provider, si può eseguire l’autenticazione e accedere ai servizi a cui si è abilitati.

La Carta d'Identità Elettronica (CIE) è la chiave di accesso che permettere l'autenticazione ai servizi online attraverso lettori contactless o con la maggior parte dei tablet/smartphone dotati di interfaccia NFC.
Puoi autenticarti con diverse modalità:

· "Desktop" - l'accesso al servizio avviene mediante un computer a cui è collegato un lettore di smart card contactless per la lettura della CIE. Per abilitare il funzionamento della CIE sul proprio computer è necessario installare prima il "Software CIE";

· "Mobile" - l'utente accede al servizio mediante uno smartphone dotato di interfaccia NFC e dell'app "CIE ID" e con lo stesso effettua la lettura della CIE;

· "Desktop con smartphone" - l'accesso al servizio avviene da computer e per la lettura della CIE, in luogo del lettore di smart card contactless, l'utente utilizza il proprio smartphone dotato di interfaccia NFC e dell'app "CIE ID".

Maggiori informazioni sull'accesso con CIE


CIE ID Entra con CIE

Se sei un nuovo utente e vuoi accedere al SIAN clicca qui.